mercoledì 22 ottobre 2008

SONO DIVENTATO VECCHIO SENZA ACCORGERMENE?

Ultimamente mi capita sempre più spesso di non capire la gente. La superficialità, il fregarsene degli altri, il calpestare le opinioni altrui sono ormai pratica comune, accettata con tranquillità e chi non capisce questa prassi deve quasi considerarsi un cretino.
Rimango spesso colpito del poco tatto con cui le cose vengono fatte senza pensare che quel nostro discorso o azione possa in qualche modo ferire un altro, è bene per me gli altri si fottano!
Non voglio fare il prete o il moralista ma non mi ci ritrovo molto, fatico a comprendere questa logica e anzi è più facile che non dica o non faccia una cosa se so che potrebbe dar fastidio a un amico o conoscente.
Cerco, per quanto mi è possibile, di avere dei comportamenti coerenti ma mi rendo perfettamente conto che non è più così che va il mondo e mi sento un ottantenne a trovarmi a dire queste cose.
Oggi però, come ogni giorno, ho scoperto che la bassezza e la povertà interiore delle persone non ha mai fine e mi sa che mi dovrò adattare a questo nuovo andazzo perchè altrimenti finirò col ritrovarmi solo.
Ci sono un sacco di cose in cui non mi sono mai ritrovato, modi, gesti, cafonaggine ma ultimamente la cosa sta peggiorando.
Sono diventato vecchio senza accorgermene?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

non credo sia una questione di età.
penso piuttosto che dipenda dall'ambiente in cui si cresce, da ciò che ci viene insegnato e da come determinati principi e valori ci vengono trasmessi.

Anonimo ha detto...

mamma mia quanto son d'accordo con te...
e + passa il tempo più ti accorgi che tante persone sono vicine a te solo per l'immagine per la comodità... quando però tu hai bisogno ... dove sono ?? Simone

langhuorino ha detto...

è davvero tanto che non passo di qua...ma...

"Rimango spesso colpito del poco tatto con cui le cose vengono fatte senza pensare che quel nostro discorso o azione possa in qualche modo ferire un altro, è bene per me gli altri si fottano!"

proprio tu scrivi questo?

"anzi è più facile che non dica o non faccia una cosa se so che potrebbe dar fastidio a un amico o conoscente."

questo di te sicuro e si chiama ipocrisia

"Cerco, per quanto mi è possibile, di avere dei comportamenti coerenti"

Coerenti?

"Oggi però, come ogni giorno, ho scoperto che la bassezza e la povertà interiore delle persone non ha mai fine e mi sa che mi dovrò adattare a questo nuovo andazzo perchè altrimenti finirò col ritrovarmi solo."

se non vale il "guarda e passa e non ti curar di loro" vuol dire che in qualche modo hanno centrato quello che non si vuole sentir dire

"Sono diventato vecchio senza accorgermene?"

o non sei mai stato giovane?

F.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu