Stasera l'As Rogirò debutta in campionato dopo un'estate travagliata, piena di incertezze, assenze e dubbi sul futuro della squadra. Inizia una storia che non si è mai interotta da sei anni ma che, come nelle coppie, è giunta alla crisi del settimo anno. Già perchè questa volta, mio malgrado, non sarò della partita. Purtroppo però non lo sarò per tutta la stagione e questo mi fa proprio incazzare!Quello in cui avevano fallito distorsioni varie alle caviglie, "incriccamenti" vari del collo e pure la rottura del legamento del ginocchio destro, è riuscito alla schiena malefica. Non mi riesce proprio di fare una mazza, figuriamoci di giocare e quindi ho deciso di non andare neanche in panchina a dare consigli perchè so già che, per come sono fatto, quando la squadra traballa, e succederà, mi sentirei di cambiarmi e entrare peggiorando la situazione.
Di vederla da fuori dal campo come spettatore non se ne parla neanche perchè la sento troppo come una roba mia e la vivo malissimo. Quindi me ne starò a casa incrociando le dita per chi gioca.
Le novità per la stagione 2008/2009 quindi sono, più o meno le seguenti:
- manchiamo io e Fabio D'alberti
- entrano in squadra Claudio "Ballack" Bocco e Fabio "Zeghino" Zega
- sparisco, con me, gli articoli e le pagelle delle partite
- la fascia di capitano passa sul braccio di Marco Sabatino con Gioa a fargli da vice
In ultimo, ecco la rosa di quest'anno:
1) Paolo Allione - portiere - Assegno circolare, se non perde gli stimoli è uno dei migliori del campionato.
2) Graziano Solaro - difensore - Veterano, la sua esperienza in certi frangenti è determinante ma attenzione alla bilancia!
3) Peo Bussi - difensore - Punto fermo, quest'anno tocca a lui il ruolo di protagonista della difesa orange, ha testa e capacità e può far bene.
4) Claudio Bocco - difensore - Esordiente in questo campionato ma ha talmente tanti anni di calcio alle spalle che non può sentire pressioni. Buona tecnica e piglio da leader, se gioca facile e inciso può essere una scommessa vinta.
5) Marco Sabatino - jolly - Chiamarlo difensore o esterno è limitante anche se a lui piace tanto. Segna, inventa e corre per due ed è uno dei senatori della squadra al quale da quest'anno tocca anche la fascia verde al braccio.
6) Fabio Zega - attaccante - Scommessona del Rogirò perchè, dopo anni nei caraibi, ci si ricorda di lui quando, da ragazzino, era un buon talento del calcio pinerolese. Se ci mette testa e un pò di fiato sa far male.
7) Angelo Gioanetti - centrocampista - Mai come quest'anno deve dare un contributo più costante alla causa. Il talento non si discute, l'applicazione sì. E' un'altro che c'è fin dall'inizio dell'avventura ed ora, come dice Vasco, "tocca a te".
8) Stefano Valinotti - centrocampista - E' il vero leader riconosciuto della squadra, se gioca lui le cose funzionano. Quest'anno gli toccherà lavoro extra ma non è uno che si tira indietro davanti alle battaglie.
9) Massimiliano Acri - attaccante - E' rimasto l'unico attaccante puro, bomber di razza che ha i numeri dalla sua parte. Sarà lui l'ariete con il quale sfondare le difese avversarie ma deve sapersi gestire perchè c'è carenza là davanti.
10) Era la mia maglia spererei che, come franco baresi, non l'avesse nessuno.
11) Maurizio Valinotti - jolly - Vero jolly perchè può giocare davvero in qualsiasi parte del campo e si prende pure la briga di decidere tattica e cambi. Sul suo gioco non ci sono problemi, deve solo ricordarsi che non ha più lo scatto fulminante sui 3 metri che aveva a 20 anni e che non deve litigare con suo fratello. Infine, e non è secondario, dovrà inventarsi qualcosa tatticamente per sopperire alla carenza di punte vere.
BUENA SUERTE HERMANOS!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ci mancheranno i tuoi commenti del dopo gara....anche perchè vista la rosa di sicuro da dire ce ne sarebbe stato!
Posta un commento