La fredda serata pinerolese incorona l'ennesima vittoria degli arancioni con una prova tranquilla e determinata, guidata da alcuni dei suoi componenti in grande spolvero e dal gradito ritorno di Stefano Valinotti.
Partenza al piccolo trotto dei padroni di casa che devono arrangiarsi a causa delle assenze dei giocatori a mezzo servizio. Mancano Solaro, Acri e Maurizio Valinotti per squalifica. A questo si aggiunge un Corongiu a mezzo servizio, un Gioanetti barcollante e un Valinotti rientrante che quindi non può ancora essere troppo utile alla causa pinerolese.
Il ritmo è lento, gli avversari abbordabili e il freddo intenso non invita a esagerare, quindi gli orange giochicchiano sbagliando anche qualche occasione sotto porta. Succede così che, su un errore in appoggio, gli ospiti trovino il contropiede giusto per battere l'abbandonato Allione e piazzare l'inaspettato 0 a 1.
Il Rogirò ricomincia a macinare gioco, aumenta un pò il ritmo e trova il pareggio con un bel numero di Tillino che, liberato da un bel tocco di Corongiu davanti al portiere, lo fa sedere con una bella finta di destro infilandolo con il mancino, 1 a 1.
I minuti passano e il pareggio non si sblocca e allora ci vuole una delle specialità della casa, la "fuga alla Sabatino", per portare a casa il 2 a 1 con un bel tiro a incrociare.
Primo tempo in archivio e secondo che vede il Rogirò messo meglio in campo con Bussi che guida la difesa con grande autorità e Tillino che questa sera finalizza quasi tutto quello che gli passa davanti.
Capita così sui piedi del capitano una bella palla recapitata ancora da Corongiu e il portiere in disperata uscita viene superato con un morbido tocco sotto, 3 a 1.
Gli ospiti però si scuotono, il Rogirò rallenta e così su un'azione confusa arriva il 3 a 2.
E' uno di quei momenti in cui non bisogna perdere la testa e serve immediatamente tornare in partita per non perdere la calma e la partita.
E allora percussione di Coucorde sulla destra, tocco per Corongiu che lascia partire una botta secca dalla distanza che sibila a pelo d'erba ma trova una deviazione che inganna il portiere avversario che però è bravo a tuffarsi dall'altra parte. Per sua somma sfortuna trova sulla traiettoria un difensore ma soprattutto il 44 di Tillino che anticipa tutti e piazza il tap-in che vale il 4 a 2.
La partita ormai è sui binari giusti e il Rogirò naviga tranquillo senza più correre inutili rischi.
C'è gloria anche per Coucourde che conclude una bella azione personale con una botta in diagonale che si infila sotto la traversa e regala la sicurezza del 5 a 2.
Gli ospiti hanno un ultimo spunto d'orgoglio con un tiro dalla distanza che Allione disinnesca in angolo. Dalla bandierina palla dentro che l'estremo pinerolese non trattiene lasciando il pallone sui piedi di un incredula punta avversaria che non può non realizzare il 5 a 3.
Le velleità ospiti sono però definitivamente affossate quando Tillino galvanizzato dalla tripletta prova un azione personale, triangola con il solito Corongiu e spara forte in diagonale. Il portiere ospite fa un'altra grande parata, il pallone si impenna ma il numero 10 è il più lesto di tutti e con un colpo al volo d'esterno realizza il personalissimo poker, 6 a 3.
Ci provano poi Bussi e Sabatino entrambi dalla distanza ma il portiere ospite è bravissimo in entrambe le occasioni.
Corongiu fa la barba alla base del palo su punizione e allora ci vuole ancora una percussione del solito Sabatino che sfonda a sinistra, salta due avversari e sull'uscita del portiere recapita a Stefano Valinotti un bentornato sotto forma di assist solo da appoggiare nella porta vuota, 6 a 3 e fischio finale.
Le pagelle:
ALLIONE Paolo: 5,5 Mezzo voto in meno per l'errore che regala l'inutile 3 goal agli avversari. A dire il vero il resto della serata ha più da fare nel riparsi dal freddo che nel parare le conclusioni avversarie. Di tanto in tanto una serata senza dover gridare al miracolo per i palloni tolti dalla propria porta farà piacere anche a lui. Riposati che arriveranno tempi duri!GELATO.
BUSSI Pietro: 7,5 Ottimo in copertura, gioca una partita ordinata senza perdere un colpo. Centrale in copertura o in marcatura sulla punta di competenza fa poca differenza, sempre puntuale, sempre presente, chirurgico e risoluto. Prova anche qualche sgroppata in slalom ma ha l'intelligenza per sapere quando si può e quando no. Peccato per i grandi interventi del portiere avversario che non gli hanno regalato il goal che avrebbe coronato una prestazione sontuosa. IMPERATORE.
CORONGIU Luca: 6/7 Considerando che giocava a mezzo servizio a causa dell'anestesia del dentista non si può dire che non sia stato determinante. 3 dei 4 goal di Tillino sono passati dai suoi piedi, ha gestito con capacità le forze sue e della squadra riuscendo come sempre a essere il metronomo di una compagine dai ritmi un pò sfasati. Parte da dietro e dirige il traffico, peccato anche per lui che non sia arrivato il meritato goal. VIGILE URBANO.
SABATINO Marco: 6,5 Buona partita anche se a ritmo più basso rispetto ai suoi standard. Soffre un pò nel primo tempo quando si limita a starsene lì dietro a fianco del fido scudiero Bussi disinnescando gli attacchi avversari con efficacia. Quando però decide di cambiare marcia sono dolori e allora goal e assist per Valinotti che ringrazia. Anche quando va un pò più piano è sempre determinante, stasera non servivano i superpoteri meglio starsene coperti in attesa di nuovi nemici. CLARK KENT.
COUCOURDE Christian: 5 Non una buona partita per il centrocampista che si perde in infiniti dribbling che mandano in tilt tutti i movimenti dei compagni. Fa girare poco la palla e ogni tanto si perde il proprio uomo in copertura facendo arrabbiare un bel pò Sabatino. Meglio nel secondo tempo quando cerca un pò più di dialogo con Tillino e Corongiu e trova un bel goal a conclusione di un'azione personale insistita. Deve però cercare di giocare più per il gruppo. FUORIGIRI.
GIOANETTI Angelo: S.V. Non si fa a tempo a giudicarlo. Entra dal primo minuto, caracolla tra centrocampo e attacco, accenna un pressing. La sua partita finisce lì, dopo circa 6 minuti torna ad accomodarsi in panchina al caldo della sua tuta e non lo si vedrà più. Non stava troppo bene a causa della catastrofica serata di domenica sera. Testa da 18enne, fisico da 32enne e partita passata a prendere freddo e guardare i compagni fino a metà secondo tempo quando, mesto, prende la via degli spogliatoi. PROVATO.
VALINOTTI Stefano: 6 Rientra e gioca a spizzichi per provare a vedere come va. Si vede che gli manca il ritmo quando prova a intestardirsi nel portare palla e sfidare il suo avversario diretto o quando esagera nel tentare il numero. La strada però è quella giusta, le cose bisogna provarle e la forma tornerà (nel suo caso in fretta). Graditissimo ritorno farcito da goal, è la pedina mancante sulla quale il Rogirò punterà forte per il finale di campionato. BENTORNATO.
TILLINO Giacomo: 8,5 Finalmente! Sgombera la mente, gioca determinato e sereno e il campo dice 4 goal da attaccante vero, movimento e voglia di osare in dribbling. La paura è passata, il ginocchio non fa male e l'assenza di Acri lo riporta nell'amata prima linea del Rogirò per tutta la partita, il risultato è quello sperato con tutta l'argenteria ben lucidata e in mostra. Destro morbido, dribbling d'autore, punta d'astuzia e esterno al volo, di destro e, udite udite, di sinistro! Era un bel pò che aspettava una serata del genere. TIRATO A LUCIDO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Thanks for writing this.
Posta un commento