Portico di Sam, mercoledì 27 febbraio 2008.
L'AS Rogirò ospita il fanalino di coda Red Power per una partita che sulla carta vede strafavoriti i padroni di casa ma il calcio, si sa, non è sempre una scienza esatta e infatti nella partita di andata quasi ci scappa il pari sventato solo nel finale da una prodezza di Maurizio Valinotti.
Ma questa è un'altra storia, gli orange hanno fuori mezza difesa ma scendono in campo concentrati e compatti davanti ad un Allione tirato a lucido.
Il match scivola via liscio senza il minimo intoppo per i padroni di casa che gestiscono con bravura e colpiscono senza pietà quando si crea l'occasione.
Ottime le coppie Maurizio Valinotti-Bussi in difesa e Tillino-Acri davanti, perfetto Allione quando è stato chiamato in causa, volitivo Gioanetti che prova qualche giocata delle sue e in crescendo Stefano Valinotti che è sempre più utile.
Il punteggio finale è di quelli col botto, 10 a 0 senza la minima discussione con le due punte pinerolesi a scambiarsi cortesie chiudendo con 4 reti a testa. Gloria anche per Stefano Valinotti e Gioanetti con un goal a testa.
Il secondo posto va materializzandosi e l'allungo è di quelli che vale i playoff scudetto anche perchè la settimana prossima c'è il match clou con la prima in classifica che può valere il primo posto. Bisogna rimanere concentrati come stasera e non smettere mai di giocare come la squadra ha ampiamente dimostrato di saper fare in questi anni, affidandosi alla voglia e all'estro dei singoli ma soprattutto alla vera arma in più dei pinerolesi cioè l'unione di un gruppo affiatatissimo.
Le pagelle:
ALLIONE Paolo: 7 Nessuna parata clamorosa ma tanta sostanza e sicurezza profusa a piene mani. Gli avversari non sono l'ira di Dio ma quando ci provano trovano sempre le manone del numero 1 pinerolese a dire "no ragazzo, di qui non si passa". Reattivo in un paio di bombe dalla distanza che disinnesca in angolo, sembra di gomma per come allunga la gamba per andare a togliere anche la speranza del goal della bandiera agli avversari. TIRAMOLLA.
BUSSI Pietro: 7,5 E' l'unico difensore vero questa sera ma basta e avanza. La sua intelligenza tattica non lo porta mai fuori posizione, si mette dietro e chiude la serranda. Prima in marcatura, a volte in raddoppio, il fallo tattico quando è ora, la sgroppata in cerca di gloria quando lo coprono, stasera non si poteva davvero chiedere di più al lungo numero 3. Sta giocando da diverse partite su ottimi livelli risultando spesso il migliore in campo per la sua applicazione e sicurezza. STONEHEDGE.
COUCOURDE Christian: 4,5 Serata da dimenticare. Vaga per il campo senza mai individuare una posizione, si perde in mille dribbling ignorando sistematicamente i movimenti dei compagni, s'arrabbia quando i compagni non fanno un movimento (sbagliato) che però lui vorrebbe fosse fatto ugualmente. Alla fine, sostituito, lascia polemicamente il campo dando ai compagni colpe che sono soltanto sue. CALIMERO.
GIOANETTI Angelo: 6,5 E' l'emblema della squadra. Gioca come il suo solito, in punta di piedi e con il gusto della giocata ad effetto. Potrebbe segnare di più ma i goal semplici buoni per le statistiche non gli interessano quanto le magie e allora si limita a farne uno. Strappa applausi nel secondo tempo quando quasi perde un pallone facile facile, si arrabbia, e allora quando tutti pensano che l'avversario gli rubi palla, estrae il coniglio dal cilindro: palla a destra e lui a sinistra con tiro a giro che il portiere devia in angolo. Può provocare grandi slanci d'amore come grandi incazzature. MAGO SILVAN.
VALINOTTI Stefano: 7 La prima cosa che si pensa vedendolo di nuovo con la sua maglia numero 8 è finalmente!La sua presenza, non lo scopriamo oggi, è fondamentale e non si finirà mai di dire che con il proprio leader in mezzo al campo il Rogirò è un'altra squadra. Non è solo questione di giocate individuali ma di un atteggiamento perchè lo scarico del pallone verso di lui è sempre una certezza, gli assist arrivano puntuali e il ritmo si alza. Stasera chiude con 1 rete e una serie di assist dedicati soprattutto a Tillino. FIGLIOL PRODIGO.
ACRI Massimiliano: 8,5 Quattro reti quattro per ribadire che il bomber è lui e tanto movimento per gli inserimenti dei compagni. Gioca buona parte del match per mettere più minuti possibili nelle gambe, dialoga con Tillino con il quale sembra fare a gare nello scambiarsi palloni da scagliare verso la porta avversaria, regala veroniche e tocchi di prima. La media reti torna a essere quella dei vecchi tempi, diverte e si diverte, per la parte calda del campionato ci sarà da divertirsi. SCINTILLANTE.
TILLINO Giacomo: 8,5 Periodo d'oro per il capitano che ha ritrovato d'un sol colpo tranquillità nelle giocate, forma fisica, goal e quella fortuna senza la quale nessun attaccante può stare. Per la seconda partita di fila regala un bel poker finalizzando un pò tutto quello che gli capita, dialogando con Acri ma sapendosi sacrificare quando è ora ripiegando a dare una mano. E' chiaro che il meglio lo dà in prima linea ma mette davanti le esigenze di squadra, il ritorno di Stefano Valinotti gli consentirà di giocare dove rende al meglio. THE BOMBER IS BACK.
VALINOTTI Maurizio: 7 Partita di testa che gestisce con intelligenza e capacità. Organizza la squadra con le pedine che ha giostrandole al meglio e garantendo sempre un equilibrio. Mette minuti nelle gambe di Acri e Stefano Valinotti e prende ottimi spunti per il futuro. Lui intanto gioca all'ombra di Bussi cercando l'incursione e l'assist per le punte ma non perdendo mai di vista il suo uomo di competenza, per poco ci scappa anche il goal ma la fortuna questa volta non è dalla sua. Sta migliorando molto nella gestione delle forze sue e della squadra. STUDENTE MODELLO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento