venerdì 31 agosto 2007

BABANO 2007

Grigliate con costine e salsiccia, gare a bocce (quelle quadre!)e a carte, serate danzanti e appuntamenti per bambini. Intensissimo come ogni anno il programma della festa frazionale. Domenica 4 settembre da non perdere il raduno delle Fiat 500 che colorerà e animerà non solo la frazione ma anche le strade di Cavour, il centro storico e l’abbazia Santa Maria. Per chi invece non ama il rombo del motore ci sarà la tradizionale passeggiata in bicicletta alla scoperta delle campagne tra Pellice e Chisone.

Lo so che per i non Pinerolesi vorrà dire poco ma Babano è uno degli appuntamenti clou di fine estate. In effetti lo è anche perchè Sola lo ricorda da mesi ma comunque è uno di quei "salti nel passato" che di tanto in tanto è simpatico fare. La piccola frazione di Cavour l'anno scorso ci ha visti protagonisti.
Ri-pubblico il post dell'anno scorso per far capire il tono della serata che quest'anno vedrà protagonisti anche Giò e il braccio violento della legge, il Maresciallo direttamente dal Friuli!

Le convocazioni erano state diramate da Sola una settimana fa e quindi non si poteva mancare se non per gravissimi problemi familiari con giustificazione scritta.
Ritrovo alle sette e mezza ovviamente da Giò, aperitivo e macchinata destinazione Babano, ridente frazione campagnola a metà strada tra Cavour e Vigone. Arrivati sul posto, sempre uguale a se stesso da anni, ricompattiamo le file e andiamo verso la carne sulla brace. Il menu prevede: costine e salsiccia (ovviamente messe sul vassoio con le mani), patatine, tomini al naturale e al pepe, acciughe al verde e,ovviamente, dolcetto. Sbranato il tutto passiamo alle note dolenti, caffè e limoncello! Alla fine si conteranno 3 bottiglie di dolcetto e 6 di limoncello, questa notte ha fatto un caldo ma un caldo! Non paghi della cena e del dopo cena, e dimenticandoci di essere tutti intorno ai trenta, ci cimentiamo in tutto quello che una festa di paese può offrire. Si inizia con la stima del vitello e speriamo che Sola ricordi le sue origini e non sbagli il colpo! Io e Fede nel frattempo chiediamo qualche dritta ai locali per sapere quanto può pesare l'assonnato animale e i pareri sono discordanti. Si passa poi in zona giostrine e qui basta un'occhiata e scatta il colpo di genio: scendono i bambini e saliamo noi per un giro sul brucomela dove ci incastriamo alla meglio con qualche gamba fuori o seduti di traverso. Non possiamo non fare una tappa a sparare alle lattine per vincere un pupazzo per i bimbi di Sola. A turno imbracciamo il fucile e spariamo, il risultato è 59 centri su 60 colpi...e scusate se è poco! Pupazzone canterino vinto!
Non resta che rompere le balle al ballo liscio e cantare vicino all'orchestra la classica "ohi madama ca ciapa e ca pija..." con i "giovani" ballerini che ci guardano in un misto di stupore e sdegno.
Una delle note più folcloristiche della serata è quella di aver incontrato il mitico Dario, cugino cinquantenne di Sola, che con i suoi racconti goliardici, ovviamente in piemontese, ha tenuto banco tutta la sera.
Bella serata dunque, da compagnoni, da vecchi amici (mancava solo Davide), da...quelle che le donne è meglio non ci siano, da mal di testa il giorno dopo ma ti scappa ancora da ridere, da...ma quando cresceremo?, da...da...mille cose ma Babano c'est toujour Babano come Paris.
Non resta che citare tutti i presenti: Sola, Roby, Fede, Gioa, Paolo e Maurizio del ciabot bas, Mauri, Steo (l'unico con fidanzata, Ale, ammessa perchè sorellina di Sola), Albi, Bobo e ovviamente il sottoscritto.
C'è da sottolineare che Steo, Ale, Albi e Bobo sono andati via prima che iniziasse il delirium tremens del brucomela & co.
Per chi volesse vedere il posto il sito è www.babano.it
Alle prossime feste di paese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nice brief and this post helped me alot in my college assignement. Thank you as your information.