
Visto il periodo di vacanza dal campionato, anche l'AS Rogirò se la spassa e giochicchia di tanto in tanto per non perdere l'abitudine lasciando i propri componenti sparsi nei vari tornei estivi della provincia.
Come tradizione è anche periodo di calcio-mercato e allora vediamo stato di forma e previsioni per i componenti della compagine orange dopo qualche uscita estiva.
ALLIONE Paolo: impegnato in svariati tornei estivi non ha preso parte alle sgambate con i compagni. La forma fisica è quella, ottima, di sempre. Confermatissimo per la nuova stagione non gli resta che andare a riposarsi in vacanza in modo da arrivare carico alla nuova stagione.
SOLARO Graziano: l'inattività prolungata e i pensieri per la nuova casa in costruzione non gli giovano di sicuro. In evidentissimo ritardo di condizione medita perfino di appendere le scarpe al chiodo. Tutti sono convinti che possa, e debba, proseguire anche nel prossimo campionato perchè con un mimino di forma in più ha ancora delle cose da dire e da dare e la sua esperienza è importante per gli orange. Ci sta pensando, vedremo.
BUSSI Pietro: costante, preciso e in buona forma fisica. Sembra già pronto per il campionato e il periodo di serenità data dalla fresca vita di coppia sembra giovargli anche in campo. Anche per lui vale in discorso fatto per Allione: vacanze, relax, agnolotti e poi pronti a indossare la maglia numero 3 con responsabilità ancora maggiori nel caso in cui Solaro mollasse.
CORONGIU Luca: incognita di mezza estate. Non è più sceso in campo e il futuro tra le file pinerolesi è un incognita. Speriamo che la cosa venga definita al più presto e che il lungo regista vigonese sia ai nastri di partenza della prossima stagione.
SABATINO Marco: sconcertante per qualità e quantità. Neanche la paternità è riuscita a toglierli un minino di smalto. Forma straripante e lucidità a prova di campionato. La maglia numero 5 sarà, ovviamente, ancora sulle sue spalle e per il bene della squadra è meglio che lo sia ancora per lungo tempo.
D'ALBERTI Fabio: non si è visto in queste uscite ma ci sarà ai nastri di partenza dopo aver saltato questa stagione per l'operazione ai legamenti crociati dell'ottobre scorso. Il Rogirò ha bisogno delle sue qualità tecniche per innalzare il livello di una squadra che senza di lui risulta fin troppo operaia.
GIOANETTI Angelo: come sempre, "alla Gioa". Non è indietro di preparazione, per il suo gioco ne ha a sufficienza. Non è quello che si sfianca sull'esterno, non è quello che si appiccica in marcatura e neanche una punta di movimento continua. Lui si sposta tra le linee, ha il gusto della giocata ad effetto, preferisce un colpo di tacco a mille tiri di collo pieno ma ci piace, e ci piacerà ancora nel campionato 2008/2009, anche per questo.
VALINOTTI Stefano: come sempre è il migliore dei suoi sotto tutti i punti di vista: tattico, tecnico e fisico. Straripante forma fisica, ineguagliabile importanza tattica a centrocampo e atteggiamento spavaldo da leader che però sa mettersi a servizio della squadra.
Anche lui a disposizione della squadra dall'inizio e, c'è da starne certi, ci sarà da divertirsi.
ACRI Massimiliano: in salita. Si è messo d'impegno l'esperto bomber, non vuole perdere la corona di miglior realizzatore della squadra e magari riprendersi il titolo di capoccannoniere nel nuovo campionato. E allora dieta, volontà e la solita freddezza sotto porta.
Il numero 9 dal Rogirò sparirà quando lui smetterà.
TILLINO Giacomo: anche lui è in ripresa. Partito carico è subito incappato in un brutto infortunio alla schiena che non è proprio incoraggiante per il nuovo anno. Si è curato e sta recuperando, tornando là davanti perchè, finalmente, a centrocampo non è più emergenza. Non è ancora al 100% ma sta lavorando sodo, il livello è già più che soddisfacente e la voglia, se possibile, è ancora più grande.
VALINOTTI Maurizio: ottima forma, reattivo, scattante quasi come ai bei tempi. Anche lui sta lavorando solo e sta bene quindi può ricominciare a giocare come gli piace. Il suo è un gioco fatto di scatti, inserimenti, ritmo e molta molta corsa, se continua su questa strada al fischio d'inizio sarà scoppiettante e pronto a giocare, come sempre, dove c'è più bisogno.
Questa la rosa che potrebbe essere modificata prima di fine settembre depennando o integrando delle pedine per rendere ancor più competitiva l'armata pinerolese.
Bisognerà capire le intenzioni di Solaro. Nel caso in cui rimanesse vacante la maglia numero 2 e servisse un centrale i nomi che circolano sono quelli di Priotto e Claudio Bocco con i quali si è già fatto un sondaggio.
A centrocampo rientrando D'alberti e Valinotti a tempo pieno si è abbastanza coperti ma. se Corongiu per caso dovrebbe mollare, si dovrebbe pensare a un regista oppure ri-affidare le chiavi della squadra a D'alberti e quindi ripensare a Bocco che coprirebbe più ruoli.
In attacco non sembrano esserci movimenti: la fiducia in Acri è totale e poter riportare Tillino in prima linea offre qualche garanzia in più.
La squadra ha provato a sentire il parere di una grandissima punta affrontata quest'anno in campionato, che vive a Pinerolo ma milita in una squadra torinese, ma la situazione è di stallo. Da una parte il giocatore che non sa se lasciare la propria squadra di appartenenza e dall'altra l'AS Rogirò che non vuole rompere gli equilibri di spogliatoio.
I pro della squadra si sanno: grandissima compattezza, disponibilità totale ad aiutarsi vicendevolmente, carattere e qualche buona individualità.
I contro sono più o meno sempre quelli e cioè la difficoltà nel creare gioco quando mancano D'alberti e Stefano Valinotti, i cali di tensione e, è inutile nascondersi, la carta d'identità.
Solo 3 degli 11 citati ha meno di 30 anni e i veri o presunti nuovi acquisti non saranno molto più giovani e questo significa che capiterà di giocare con ragazzi che hanno 12/13 anni in meno...nonostante il grande carattere dimostrato in più occasioni è un dato del quale bisognerà tenere conto.
Nessun commento:
Posta un commento