martedì 27 maggio 2008

SCELTE AZZURRE


Un pò di calcio, è da un pezzo che non ne scrivo e non voglio certo esimermi dal commento da bar ora che il campionato è finito e tutti attendiamo gli Europei.
Premessa d'obbligo: per i trionfali mondiali di Germania ero, alla vigilia, decisamente scettico. Un pò per scaramanzia ma soprattutto per capacità tecniche della squadra ma poi, non lo scopro io, il calcio non è una scienza esatta e Lippi ha fatto il miracolo di cementare un gruppo senza solisti che ha vissuto una consacrazione unica di alcuni dei propri componenti.
Ora non vorrei portare rogna ma per gli Europei sono molto più ottimista a meno che Donadoni all'ultimo tradisca il suo credo e rinunci alle tre punte.
Se fossi il CT manterrei il 4-3-3 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei convocati e lo stato di grazia di Del Piero, tanto per fare il 4-4-2 ci vuole una grande ala e l'ultima grande (anzi grandissima) ala italiana è proprio Donadoni stesso.
La rosa dei convocati dell’Italia per Euro 2008:
Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno), De Sanctis (Siviglia).
Difensori: Barzagli (Palermo), Cannavaro (Real Madrid), Chiellini (Juventus), Grosso (Lione), Materazzi (Inter), Panucci (Roma), Zambrotta (Barcellona).
Centrocampisti: Ambrosini (Milan), Aquilani (Roma), Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Montolivo (Fiorentina), Perrotta (Roma), Pirlo (Milan).
Attaccanti: Borriello (Genoa), Cassano (Sampdoria), Del Piero (Juventus), Di Natale (Udinese), Quagliarella(Udinese), Toni (Bayern Monaco).
Uno di questi andrà a casa, ma chi? Dura la scelta, io giocherei così:
in porta, ca va sans dire, BUFFON.
difesa: ZAMBROTTA, CANNAVARO, MATERAZZI o BARZAGLI, GROSSO.
centrocampo:AQUILANI, CAMORANESI, DE ROSSI.
attacco: DEL PIERO, CASSANO, TONI.
I perchè:
- in difesa non ho ancora deciso per uno dei centrali perchè in senso assoluto il primo da più certezze ma è meno in forma però è un giocatore che vive di motivazioni e quindi dovrebbe essere preferibile anche se il secondo è comunque un ottima scelta. Fatto salvo il capitano, credo che anche sugli esterni non ci siano dubbi, abbiamo il meglio in circolazione in quei ruoli.
- a centrocampo non si discute l'utilità di De Rossi, ci vuole Camoranesi che non amo per niente ma ha intelligenza tattica ed esperienza oltre che tecnica. Il terzo su cui puntare secondo me è Aquilani, è su di lui che la squadra deve partire. Ha tecnica, visione, gioco, è uno dei più completi in quel ruolo e giocando a tre lo preferisco a Pirlo che considero comunque una terza scelta perchè prima di lui ci metto Perrotta.
- in attacco indiscutibile Toni che può puntare dritto al titolo di capocannoniere anche qui. Donadoni sa gestire l'estro di Cassano e valorizzarlo e allora andiamo in Austria a fare anche un pò di spettacolo, non solo concretezza ma massima libertà al talento di Bari vecchia. Poi c'è Del Piero. E' sempre stato nel gruppo ma con qualcun'altro, un'altra stella, ora è il suo turno. Le doti tecniche non sono mai state in discussione, semmai il carattere nei momenti topici, ma il goal in semifinale mondiale ha spazzato via tutto, il titolo di capocannoniere in campionato è stato strameritato e premia la costanza e l'impegno di quello che prima di tutto è un grande uomo. Da tifoso credo che questo sia il SUO Europeo, quello della definitiva consacrazione e su di lui si deve puntare con tutte le forze. Per sottolineare questa responsabilità gli darei anche la maglia numero 10.

Sai chi lascerei a casa allora? Chiellini! Lo so che ora i gobbi si solleveranno in difesa del proprio eroe ma analizziamo: Borriello lo si dovrebbe portare solo per la fidanzata, Di Natale e Quagliarella sono il ricambio esatto dei due davanti. Ambrosini utilissimo, Gattuso è Gattuso, Pirlo si porta, Perrotta l'ho quasi messo tra i titolari, Montolivo può coprire più ruoli e quindi i centrocampisti ci sono tutti. Dietro ci rimane in panchina un centrale e un'esperto come Panucci che può giocare dove vuole.

Al bar i commenti...

3 commenti:

Silvio Viale ha detto...

La mia Italia (4-5-1):
Buffon, Panucci, Cannavaro, Materazzi, Zambrotta, Camoranesi, Gattuso, Pirlo, De Rossi (Perrotta), Del Piero, Toni. A casa ci sta Montolivo. Chiellini è fondamentale, non perchè della Juve, ma perchè all'europeo ti trovi a giocare contro le nordiche e con loro quando fai i cambi e stai vincendo, hai bisogno di buttar dentro centimetri.

Anonimo ha detto...

buffon

cannavaro materazzi
grosso zambrotta

pirlo
derossi aquilani

camoranesi cassano
toni

Silvio Viale ha detto...

primo numero di borriello...: 1 Buffon, 2 Panucci, 3 Grosso, 4 Chiellini, 5 Cannavaro, 6 Barzagli, 7 Del Piero, 8 Gattuso, 9 Toni, 10 De Rossi, 11 Di Natale, 12 Borriello, 13 Ambrosini, 14 Amelia, 15 Quagliarella, 16 Camoranesi, 17 De Sanctis, 18 Cassano, 19 Zambrotta, 20 Perrotta, 21 Pirlo, 22 Aquilani, 23 Materazzi.