martedì 13 novembre 2007

DUBBI SUL MIO GINOCCHIO DESTRO


E ora? Il ginocchio spesso mi fa male, specialmente in certi movimenti, e sicuramente non mi da un senso di stabilità ma nel contempo ierisera ho giocato, a basso ritmo certo, ma senza grossi problemi.
L'ortopedico mi aveva consigliato di provare a potenziare la muscolatura e poi valutare il da farsi ma i primi tentativi sono falliti miseramente: corsa interrotta alla terza seduta per una buchetta che mi ha riportato all'inizio con dolori vari. Spinnig peggio ancora con dolori abbastanza forti e gonfiore violento dopo circa 20 minuti.
Ora, passati ormai 5 mesi dall'infortunio, mi sembra di riuscire a giochicchiare e i dubbi sull'operazione si fanno di volta in volta più grandi.
Non voglio dire che l'ortopedico non mi sia sembrato serio o poco preparato, anzi, mi ha fatto un'ottima impressione ma questi sviluppi rimettetono in piedi un pò di ragionamenti.
Ho fatto una ricerca su internet e per "lesione intrasinoviale" si intende una rottura interna del legamento. In pratica è integra solo la guaina esterna del legamento stesso che però non ha nessuna funzione e quindi equipara questa lesione alla rottura completa del legamento crociato anteriore.
Proprio ora, a parziale smentita di quello che ho appena scritto, un semplice movimento laterale sotto la scrivania mi ha fatto saltare sulla sedia.
Boh? Il dubbio c'è...
Dovrei sentire un altro ortopedico? Due pareri meglio di uno? operarmi subito così mi tolgo il problema? attendere ancora un pò e riprovare con una terapia riabilitativa?
Consigli??

2 commenti:

Silvio Viale ha detto...

Ah qui mi sento chiamato in causa!
Secondo me dipende da ciò che vuoi fare. Se vuoi fare sport in maniera seria oppure vuoi riuscire a giochicchiare a calcetto con gli amici. E' normale che ti faccia ancora male, una botta al ginocchio, ci mette circa 1 anno a riassorbirsi. se vedi la risonanza manietica è quell'alone più scuro che vedi sull'osso. Non so come sia il tuo ortopedico, ma dovrebbe metterti davanti ad una scelta: se vuoi fare questo ti operi se vuoi fare quell'altro potenzi solo il muscolo...
Ultima cosa, se ti fa maluccio a correre, perchè non hai potenziato il muscolo e non hai assorbito il trauma. Il muscolo non lo potenzi correndo, ma in palestra con le macchine e tavolette propriaccettive, che adattano il tuo corpo alle situazioni che si possono creare durante l'attività sportiva. Io sono stato parecchio con il crociato rotto, i dolori non sono causati da qul legamento andato, ma dall'infiammazione che è ancora presente nel tuo ginocchio.
Comunque se vuoi il numero del mio ortopedico batti un colpo e te lo do.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)