
Eh sì, le elezioni hanno lasciato parecchie discussioni dietro di sè anche se il risultato è netto che più netto non si può con la scomparsa di tutti i partitini compresi quelli della sinistra estrema.
Questa credo sia una gran cosa, sia a destra sia a sinistra, perchè fin ora uno si alzava la mattina e diceva:"ma sì...mi faccio un bel partito, un bel simbolo, e via!". Secondo me finalmente l'elettorato ha capito che votare tutti questi partitini è completamente inutile. Nessuna delle due forze rispecchia completamente le nostre idee ma le avvicina, da una parte o dall'altra. E allora credo sia giusto prendere posizione, centro-destra o centro-sinistra, e basta.
Entrando nel merito credo che Bertinotti & Co. siano finiti così miseramente per l'orientamento completamente sbagliato della campagna elettorale e del partito in generale. Ma come si fa a parlare ancora di poveri operai sfruttati dal padrone nel 2008? Ma l'avranno capito sti signori che sono discorsi antistorici che fanno solo danni a chi dovrebbero difendere? Che la classe operaia non è diversa da impiegati, commessi, baristi e lavoratori in genere? Che l'ex ceto medio che aveva delle certezze consolidate negli anni ora si trova in difficoltà economiche ed è spaesato?
Per questo probabilmente la Lega ha preso così tanti voti. Io non apprezzo per niente le uscite di un Bossi che, poverino, è rincoglionito dalla malattia o di un Calderoli che è rincoglionito di suo, ma capisco che sia un voto "del fare". Tanti elettori della sinistra che per tanti anni hanno creduto alle favolette del Fausto in cachemire hanno avuto la prova dei fatti non appena il loro rappresentate si è trovato a governare. Ciao operai, ciao rivendicazioni, ciao popolo.
Io ho votato Berlusconi, perchè non lo devo dire, ed è la prima volta che lo faccio in modo diretto. Sono sempre stato un elettore di Fini, quando Alleanza Nazionale aveva ancora un identità politica e non aveva ancora deciso di immolarsi all'altare di S.Silvio. Fini ormai non è da considerare, il primo che ha espresso perlpessità, e che credo invece fosse uno su cui puntare, è Gianni Allemanno che è stato mandato in corsa per il campidoglio in modo da spostarlo dai posti che contano.
Come già detto penso che Silvio sia il male minore. Ho ascoltato molte trasmissioni prima delle elezioni e devo ammettere che concordavo su molte idee di Veltroni ma, purtroppo, credo che non sia ancora lui l'uomo nuovo e che il PD sia finito per essere l'ennesimo rimpastone del centro-sinistra anche se le basi per far bene c'erano tutte. Continuo a pensare che Veltroni sia una persona per bene ma assolutamente non un decisionista, uno che può dare una scossa, e l'Italia ha bisogno di tutto in questo momento tranne che di altri anni di enpasse. E così via di nuovo con Berlusconi che con la grande maggioranza di cui dispone può governare tranquillamente attuando immediatamente la detassazione degli straordinari e il versamento dell'IVA allo stato quando la fattura è stata pagata all'azienda come accade già per i professionisti, primi punti all'ordine del giorno.
Ultima cosa: qualcuno ha un posto di lavoro per un ex-onorevole? che ne so...colf, operaio, nettezza urbana, qualsiasi cosa l'importante è che non sia più al governo!

Anche se, devo ammettere, nel cambio non è che abbiamo guadagnato molto...
Nessun commento:
Posta un commento