
Grande conferma per l'As Rogirò nella fredda serata di lunedì 10 dicembre sul campo di casa del Portico di Sam a Pinerolo.
Partita vera con l'avversario di turno, il Netbrain, che gioca buon calcio e conta ottime individualità ma i padroni di casa sono quadrati, volenterosi e finalmente quasi al gran completo.
La panchina lunga aiuta gli orange e Valinotti gestisce con intelligenza il turn-over facendo girare i suoi a seconda dei momenti, ci vuole però una secca conclusione dalla distanza di Luca Corongiu per sbloccare il risultato, 1 a 0.
Gli ospiti però trovano subito la reazione e pareggiano, la partita è un continuo batti e ribatti e al nuovo vantaggio del Rogirò arriva puntuale il pareggio del Netbrain. Per mandare i suoi al riposo in vantaggio ci vuole ancora una zampata di San Acri.
L'inizio di secondo tempo dei bianchi torinesi mette un pò in crisi il "conto arancio" pinerolese che fatica a trovare le giuste misure e traballa un bel pò anche a causa del rombo scelto da mister Valinotti che lascia spesso un superbo Bussi a cercare di tenere in piedi la baracca.
Il fortino non crolla e, anzi, il Rogirò si ritrova, ricomincia a giocare, si risistema con il suo classico 2 + 2 con Acri un pò più avanzato e trova l'allungo. In rete ancora Acri, Valinotti, Coucourde e il risultato sale fino a 6 a 2.
I torinesi capiscono che non cìè più nulla da fare e che dovranno attendere ancora per tentare di espugnare Pinerolo, trovano però ancora un bel goal con una secca conclusione in diagonale ma ancora Valinotti appoggia in porta l'invito di Acri e chiude la questione sul 7 a 3.
Il risultato premia forse oltre misura l'AS Rogirò che però ha dimostrato compattezza, duttilità e il fatto di poter disporre di molte pedine ha fatto sì che la squadra potesse essere camaleontica alla bisogna stoppando sul nascere tutte le iniziative di un buonissimo avversario e chiudendo con cinismo la partita.
Le pagelle:
ALLIONE Paolo: 6,5 Alcuni interventi davvero buoni confermano quello che ormai tutti sanno e cioè che dall'estremo pinerolese arrivano solo certezze. Purtroppo ha la solita mano dolorante e prende pure una botta che lo limita un pò negli interventi. La pausa natalizia è a un passo e arriva proprio nel momento giusto, il portierone stringerà i denti e sarà una delle pedine che possono far ancora grande il Rogirò. A DENTI STRETTI.
BUSSI Pietro: 7,5 Il migliore di serata. Puntuale, concentrato, preciso, per lunghi tratti viene lasciato un pò solo lì dietro ma lui non molla la posizione e ribatte colpo su colpo rispendendo al mittente tutto quello che arriva dalle sue parti. Si concede anche un paio di uscite palla a piede ma soprattutto dimostra una solidità difensiva che è oro colato per una squadra a cui piace attaccare ma che a volte concede amnesie dietro. Quello che era un buon difensore in crescita costante oggi è una certezza sul quale contare anche nei momenti più difficili, gli attaccanti sono avvisati. ALPINO SUL CARSO.
CORONGIU Luca: 7 Ottima prova, grande presenza condita da buona tecnica. Parte da dietro, fa girare la squadra e prova inserimenti che gli consentono di portare avanti i suoi. Un giocatore molto importante che i pinerolesi hanno ritrovato e che si devono tenere ben stretto perchè è uno dei pochi che riesce a dare equilibrio e logica alla manovra orange. CAPO CANTIERE.
CORONGIU Roberto: 6,5 Gioca buona parte della gara da prima punta scherzando con gli avversari e appoggiando per i compagni. L'intesa con la prima linea del Rogirò è da migliorare ma le idee sono lucide quindi i presupposti per fare benissimo ci sono tutti. Molto meglio quando arretra un pò la posizione defilandosi sulla destra, da lì vede gli inserimenti dei compagni e la con la sua grande tecnica può fare molto male guardando il portiere in faccia e non voltandogli le spalle. Nel complesso la prova è più che positiva e il Rogirò può aumentare il numero dei propri artisti. IMPRESSIONISTA.
GIOANETTI Angelo: 6 Voto più di stima che altro perchè gioca poco. Entra ed esce preso a pallonate e a pedate dall'avversario di turno che probabilmente lo conosce e trova il modo di metterlo subito fuori dai giochi. Peccato perchè la serata era di quelle ispirate, si presentava volenteroso e propositivo. Pazienza, il momento è così, bisogna guardare avanti e sperare che le prossime serate di voglia coincidano con quelle di forma. CHINO GIOA.
COUCOURDE Cristian: 6/7 Bene per il goal, bene per la corsa e l'applicazione. Un pò meno, a tratti, per la troppa foga che lo porta fuori posizione mandando in tilt i compagni. Richiamato all'ordine da Valinotti riesce a sbrogliare situazioni intricate uscendo di forza o di tecnica ed è comunque sempre vivo e presente. Sta entrando nei meccanismi del Rogirò, ne sta capendo i tempi e i movimenti, anche se non sarà mai un ragionatore, il tempo probabilmente ci darà un giocatore più disciplinato che mette il suo grande agonismo a servizio della squadra. CORSO DI FORMAZIONE.
ACRI Massimiliano: 7,5 Rendimento impressionante, costanza da record, numeri che parlano da se. Lo metti in campo e lui segna, sempre, in ogni occasione, di fino e di forza, d'astuzia e di tecnica. Il suo marcatore prova a intimorirlo e a picchiarlo un pò in apertura ma ottiene esattamente l'opposto perchè il numero nove gli sbatte in faccia una tripletta e un assist solo da spingere a Valinotti. I commenti sulle sue partite ormai sono ripetitivi ma vorremo ripeterci fino a fine anno. RECORD MAN.
TILLINO Giacomo: 6 Così così. Grande applicazione, grande attenzione nello svolgere il lavoro che Valinotti gli chiede nel rombo ma si intuisce che fatica nella fase difensiva. Riesce comunque a trovare due assist goal e prova a ragionare. Gioca in un ruolo che gli piace ed è a lui che viene chiesto di inventare "qualcosa" per le punte ma stasera la corrente arriva alternata. Chiude la gara in prima linea ma stasera le cose non vanno come vorrebbe, le attenuanti sono le solite ma deve riuscire a prendere di più in mano la squadra. CUORE E RAGIONE.
VALINOTTI Maurizio: 6/7 Realizza un'altra doppietta e questa è già una notizia. Sta trovando il goal con continuità, gioca tranquillo, conosce i propri limiti e gestisce la squadra e i cambi con intelligenza e personalità. E' in un buon periodo e le prestazioni che regala settimana dopo settimana ne sono lo specchio. Oggi parte largo a sinistra in un modulo che si adatta perfettamente alle proprie caratteristiche e poi arretra a difesa di Allione andando anche in marcatura quando serve. Con questa continuità la sua presenza è davvero importante sia in campo che fuori. PLAYER MANAGER.
Nessun commento:
Posta un commento